A marzo 2018 Associazione CreATtiva, in collaborazione con l’ente nazionale Domus attiverà il nuovo percorso formativo per diventare Tagesmutter Domus.

La Tagesmutter Domus è una figura professionale che accoglie presso la propria casa fino ad un massimo di cinque bambini in contemporanea di età compresa fra gli zero ed i quattordici anni, offrendo loro educazione e cura in un contesto famigliare e denso di significati simbolici.

Il Servizio Tagesmutter nasce come servizio di conciliazione sia per le famiglie che ne usufruiscono, in quanto è un servizio flessibile e come tale risponde solo alla reale necessità della famiglia; sia per la Tagesmutter che lavorando nel proprio contesto domiciliare può conciliare la propria vita lavorativa con la propria vita famigliare.

Il percorso per diventare Tagesmutter Domus prevede una selezione psicoattitudinale, superata la quale è possibile intraprendere il percorso formativo che prevede un corso di almeno 250 ore ( di cui 200 ore di lezioni d’aula e 50 ore di tirocinio sia presso contesti Tages Domus che presso altri servizi per la prima infanzia). Al termine del corso è previsto un esame finale, superato il quale sarà possibile iscriversi all’Albo Professionale delle Tagesmutter Domus.

L’inizio del corso è previsto per marzo 2018, le lezioni presumibilmente saranno due giorni la settimana ( con lezioni di quattro ore) e due sabati alternati al mese  (con lezioni di otto ore). Prima di marzo verranno organizzate delle serate informative dove sarà possibile chiarire ogni eventuale dubbio sia circa la figura professionale della Tagesmutter Domus sia sul corso di formazione. La partecipazione ad una di queste serate è indispensabile per poter poi accedere alla selezione.

Le date previste di questi incontri sono:

• venerdì 12 gennaio alle ore 20.00
  • giovedì 26 gennaio alle ore 20.00
  • venerdì 16 febbraio alle ore 20.00

Attualmente Domus è l’unico ente in Italia ad avere un riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia alle Tagesmutter Domus un Certificato di qualità a garanzia degli standard che garantisce all’utenza.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@associazionecreattiva.it oppure telefonare a: 3477442160.

SCARICA LA LOCANDINA

Autore: Rina Giubelli

10 commenti to “CORSO DI FORMAZIONE TAGESMUTTER DOMUS 2018”

Puoi lasciare un commento o tracciare questo post.
  1. Patrizia - giovedì 25 gennaio, 2018 Rispondi

Dove si svolge il corso e quanto costa mi puo interessare grazie

• Rina Giubelli - venerdì 26 gennaio, 2018 Rispondi

La sede del corso sarà aLonato del Gardaed il costo è di 650 euro.
      Specifico che il prossimo incontro infomativo sarà il 26 gennaio ed il 16 febbraio (non il 9 come erroneamente indicato nell’articolo)

• Monica - martedì 30 gennaio, 2018 Rispondi

Buongiorno,vorrei informazioni sull’orario dell’incontro informativo sul corso di formazione Tagesmutter Domus 2018 del 16/02.
      Vorrei gentilmente sapere la durata dell’incontro,confermarne eventualmente la presenza e info sulla selezione psicoattitudinale per accedere al corso.
      Cordiali saluti.
      Buona Giornata.
      Monica

• Rina Giubelli - lunedì 5 febbraio, 2018 Rispondi

Buongiorno Monica, come detto telefonicamente l’incontro informativo sul corso si terràvenerdì 16 febbraio alle ore 20.00 presso La Ninfea in via Girelli,3 a Lonato del Garda. L’incontro durerà circa un’ora e mezza, anche a seconda delle domande che verranno poste.
        La selezione prevederà un piccolo lavoro di gruppo ed un colloquio conoscitivo.

2. Roberta - giovedì 1 febbraio, 2018 Rispondi

Salve. Vorrei sapere quando si svolgerà il corso (le date e gli orari se ci sono già).
    Grazie.

• Rina Giubelli - lunedì 5 febbraio, 2018 Rispondi

Buongiorno Roberta, il corso dovrebbe iniziare a marzo e terminare a luglio. Il corso ha una durata di 250 ore e le lezioni presumibilmente saranno 2 sere la settimna con orario 18.00 – 22.00 e due sabati altrnati al mese.
      Il costo è di 650 euro.
      La saluto cordialmente.

3. Stefania Colombo - domenica 18 febbraio, 2018 Rispondi

Buongiorno, attualmente lavoro presso un asilo nido e sto cercando corsi che si possano frequentare principalmente durante i week end, vorrei sapere se ne avete in programma presso la vostra associazione.

Stefania

• Rina Giubelli - lunedì 19 febbraio, 2018 Rispondi

Buongirorno Stefania, le lezioni del nostro corso saranno due sera a settimana (18.30 – 22.30) e due sabati alternati al mese con orario diurno (09.00 – 18.00).
      Se fosse interessata Le consiglio di contattarci velocemente poichè la selezione sarà lunedì 26 febbraio e se raggiungiamo il numero sufficente di iscritti il corso verrà attivato a marzo.

4. Antonella - domenica 18 febbraio, 2018 Rispondi

Salve,volevo sapere se i vostri corsi vengono svolti anche in basilicata.grazie

• Rina Giubelli - lunedì 19 febbraio, 2018 Rispondi

Buongiorno al momento non mi risulta ci siano corsi Tagesmutter Domus in basilicata; le consiglio comuqneu di sentire l’ente nazionale: https://www.tagesmutter-domus.it/