Associazione Creattiva

Associazione CreATtiva nasce nella primavera del 2014, con l’obiettivo di portare alla luce il servizio Tagesmutter sul territorio. Dopo il primo anno di lavoro, la nostra Associazione ha visto l’opportunità di entrare a far parte di un progetto molto importante, quello di creare non solo una rete territoriale, ma bensì Nazionale. Per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere il percorso di accreditamento con l’Ente Nazionale Domus, servizi Tagesmutter. Dopo alcuni mesi di formazione e con il superamento dell’esame finale, anche Associazione CreATtiva è entrata a  far parte della rosa delle 11 Cooperative/Associazioni della rete Nazionale. Domus è l’unico Ente attualmente riconosciuto, a livello Nazionale, dal Ministero dello Sviluppo Economico, per questo motivo solo il Servizio di Tagesmutter Domus, può rilasciare un certificato di qualità che porta la firma del Ministero, a dimostrazione dell’alta qualità della formazione delle Tagesmutter e del Servizio offerto.

Associazione CreATtiva - gruppo Tagesmutter

Tutte le Tagesmutter Domus, sono iscritte all’Albo Professionale Nazionale delle Tagesmutter Domus. Il servizio educativo della Tagesmutter si caratterizza per la forte continuità con il percorso educativo della famiglia (famiglia quale primo educatore) e per il recupero del valore della domesticità e si sviluppa con un progetto educativo personalizzato che pone al centro il bimbo, i suoi tempi di sviluppo, le sue esigenze. Le Tagesmutter Domus rispondono al Modello Trentino, importato circa 15 anni fa, ma che nasce molti anni prima nei paesi del Nord Europa.

Associazione CreATtiva è in continua crescita. L’obiettivo che si pone cammina parallelamente su due binari: da una parte dare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie di oggi che non trovano soluzione nei servizi esistenti, senza però andare ad inficiare l’egregio lavoro svolto dai Sevizi del territorio, ma anzi, offrendo la propria collaborazione per costruire un’alleanza educativa a favore dell’educazione dei nostri bambini; dall’altra parte dare una concreta opportunità di lavoro sia per tutte le donne che vogliono trasformare in una professione il proprio desiderio di accudimento dei bambini, ma anche per quelle che non riescono a conciliare le proprie esigenze familiari con quelle lavorative. Molti sono i progetti della nostra Associazione in previsione per il nuovo anno per offrire sempre più Servizi a completamento del percorso educativo familiare.