Tagesmutter Loretta Baldo

Tagesmutter Loretta BaldoSono Loretta, sono sposata con Marco e ho due figlie: Giulia e Valentina. Abito a Soprazocco, una frazione del comune di Gavardo circondata da verdi colline. Da circa un anno sono una Tagesmutter e attualmente lavoro con tre bambini: Penelope 13 mesi, Lorenzo 3 anni e Battista 8 anni. Con i bambini amo molto proporre delle piccole attività in cucina come preparare la pizza, cucinare biscotti, lavare e tagliare la verdura, preparare la macedonia. Mi piace far usare ai bambini materiale povero legato alla vita di tutti i giorni come far travasare i fagioli,  il riso, la pasta e le noci, manipoliamo la pasta sale e la farina,  coloriamo, leggiamo un libro, facciamo i compiti, pranziamo e ceniamo insieme, dopo tutte queste proposte ci è concesso anche di essere stanchi ed amiamo riposare comodamente sdraiati sul divano. Quando il tempo lo permette, usciamo in cortile a giocare con la palla, oppure andiamo al parco, o semplicemente a fare una passeggiata nel bosco vicino a casa mia nella speranza di vedere I cavalli, le mucche e l’asinello di Beppe, il nostro amico contadino. Ad ogni bambino cerco di dare uno spazio adeguato e tutto il tempo di cui ha bisogno per giocare, per fare un’attività, per sperimentare cose nuove, per relazionarsi con altri bambini e con gli altri componenti della mia famiglia.