Tagesmutter Marzia Musatti

Tagesmutter Marzia MusattiCiao!!! Sono Tata Marzia, da due anni svolgo questo fantastico lavoro nella mia casa che attualmente ospita a rotazione 7 meravigliosi e allegri cuccioli. In un ambiente accogliente e famigliare i primi aspetti che tengo molto a curare sono la relazione, l’affettività e la fiducia sia tra tata e bimbi che tra i bimbi stessi. In casa diamo sfogo alla nostra creatività con attività di manipolazione, cucina, disegno, psicomotricità; ci rilassiamo nell’angolo morbido davanti al divano in compagnia di un buon libro o ci scateniamo cantando e danzando o dando sfogo alla nostra fantasia attraverso il gioco autonomo, euristico e simbolico immaginandoci insieme travestimenti, ruoli e luoghi reali e fantastici, alla scoperta della propria identità e indipendenza. Il tutto senza mai tralasciare l’aspetto della domesticità che caratterizza il nostro servizio. La mia casa vuole essere un luogo di sperimentazione, dove le emozioni si esprimono attraverso i materiali, le forme, i suoni, gli odori, gli oggetti, i gesti e le parole senza fretta in modo tale che ogni bimbo possa vivere le sue esperienze senza subire pressioni nel rispetto dei suoi tempi e dei suoi interessi. Nell’intimità della casa e con un’unica persona di riferimento costante, i bambini seguono un ritmo personale ed il rispetto del tempo individuale di crescita accompagna ogni aspetto del progetto. Non ci facciamo mancare piccole gite all’aperto alla scoperta della natura e delle risorse che questo paese ci offre e uscite in giardino per conoscere e riconoscere i colori e i profumi dei fiori, per seminare le piantine e imparare ad innaffiarle e a curarle insieme. La cosa a cui tengo di più in assoluto è il benessere dei miei piccoli ospiti, che possano frequentare la mia casa in tranquillità e serenità. Poterli accompagnare nel primo percorso della loro crescita è una grande gioia. Vedere i loro volti sorridenti e ricevere i loro abbracci contenti  è un valore aggiunto che mi fa amare alla follia questo meraviglioso lavoro!!